Quanto è importante realizzare il tuo e-commerce nel 2022? Se hai un’attività locale ma ancora non vendi online… allora tanto!

In questo breve articolo cercherò, con parole semplici e in modo conciso, di darti una panoramica e farti vedere che stai “lasciando molti soldi nel piatto” che se non andranno a te qualcun altro se li prenderà.

A causa del calo dei consumi dovuti al covid e alle restrizioni imposte dal governo, oltre 300.000 imprese hanno chiuso.

In contrapposizione, in Italia nel 2020:

  • gli utenti che hanno effettuato accesso a internet da smartphone sono stati 39,3 milioni (il 90% della popolazione maggiorenne).
  • Mediamente, in un giorno sono connesse 32,2 milioni di persone, di cui il 70,9% lo fa da smartphone, per un tempo medio giornaliero di 2 ore e 18 minuti.
  • Il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri e quasi la totalità ha acquistato tramite marketplace: su Amazon, eBay e Zalando.

Perché questo avviene?

Perché ancora oggi moltissime aziende italiane non hanno la propria attività online!

acquisti online

Si limitano ad aspettare che i clienti entrino nei loro negozi fisici…

Nel frattempo, gli utenti continuano e continueranno sempre di più ad acquistare online dai grandi Marketplace o da tutte quelle aziende che dispongono di un e-commerce online

Ecco perché in questo 2022 assolutamente porti degli obiettivi.

obiettivi ecommerce 2022

Obiettivi da raggiungere per il 2022

  • Portare la tua attività online
  • Realizzare il tuo e-commerce
  • Promuovere i tuoi servizi e prodotti;
  • Raggiungere nuovi potenziali clienti;
  • Aumentare le vendite.

Di cosa hai bisogno?

Hai bisogno di una Strategia di Marketing efficace per lanciare il tuo e-commerce e gli strumenti giusti per applicarla.

La strategia di marketing è un processo che può consentire a un’organizzazione di concentrare le sue limitate risorse sulle maggiori opportunità per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Web Marketing Roma Guidonia Tivoli Monterotondo

Esempio di Strategia:

  1. Analizzare il mercato e i competitors
  2. Definire il target di riferimento
  3. Definire gli obiettivi
  4. Pianificare il funnel di vendita
  5. Organizzare i contenuti
  6. Sviluppare gli strumenti
  7. Promuovere
  8. Analizzare
  9. Ottimizzare
  10. Ripetere i punti (7,8,9)

Quali strumenti ti servono adesso?

Definita la Strategia è il momento di avere gli strumenti adatti per vendere online.

N.B.: Gli strumenti possono cambiare in base alle esigenze del tuo business e agli obiettivi prefissati.

realizzazione sito ecommerce 2022

Strumenti di base:

Adesso sei Online!

Ed è da qui che ha inizio la tua attività! Sì, è solo l’inizio!

Perché tutto quello fatto fino ad ora è servito a darti gli strumenti. Adesso, è come li userai che farà la differenza e porterà ai risultati.

utente che sta acquistando online su ecommerce

È il momento di renderti visibile!

Hai il tuo negozio online ma se non lo promuovi è come se avessi la saracinesca chiusa!

È questo l’errore più comune: pensare che basti avere un e-commerce e pubblicare qualche foto su Facebook o Instagram per vendere.

Promuovere, “fare pubblicità”, viene sempre visto come un costo, ma non lo è!

È un investimento, fondamentale, che se fatto adeguatamente e in modo costante può permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Adesso tocca a te…

Raggruppa 18

Puoi provare a pensare ad una strategia, mettere insieme i vari strumenti e muovere i primi passi alla cieca, sperando che vada bene.

Oppure…

Raggruppa 19

Puoi affidarti ad un consulente o ad un’agenzia che possano concretizzare il tuo progetto, aiutarti a ottimizzare i tuoi investimenti e farti raggiungere gli obiettivi prefissati.

domenico cannetti consulente web

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ultima modifica: 2022-01-21T00:57:18+01:00 da Domenico Cannetti

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