Quanto è importante realizzare il tuo e-commerce nel 2022? Se hai un’attività locale ma ancora non vendi online… allora tanto!
In questo breve articolo cercherò, con parole semplici e in modo conciso, di darti una panoramica e farti vedere che stai “lasciando molti soldi nel piatto” che se non andranno a te qualcun altro se li prenderà.
A causa del calo dei consumi dovuti al covid e alle restrizioni imposte dal governo, oltre 300.000 imprese hanno chiuso.
In contrapposizione, in Italia nel 2020:
- gli utenti che hanno effettuato accesso a internet da smartphone sono stati 39,3 milioni (il 90% della popolazione maggiorenne).
- Mediamente, in un giorno sono connesse 32,2 milioni di persone, di cui il 70,9% lo fa da smartphone, per un tempo medio giornaliero di 2 ore e 18 minuti.
- Il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri e quasi la totalità ha acquistato tramite marketplace: su Amazon, eBay e Zalando.
Perché questo avviene?
Perché ancora oggi moltissime aziende italiane non hanno la propria attività online!
Si limitano ad aspettare che i clienti entrino nei loro negozi fisici…
Nel frattempo, gli utenti continuano e continueranno sempre di più ad acquistare online dai grandi Marketplace o da tutte quelle aziende che dispongono di un e-commerce online
Ecco perché in questo 2022 assolutamente porti degli obiettivi.
Obiettivi da raggiungere per il 2022
- Portare la tua attività online
- Realizzare il tuo e-commerce
- Promuovere i tuoi servizi e prodotti;
- Raggiungere nuovi potenziali clienti;
- Aumentare le vendite.
Di cosa hai bisogno?
Hai bisogno di una Strategia di Marketing efficace per lanciare il tuo e-commerce e gli strumenti giusti per applicarla.
La strategia di marketing è un processo che può consentire a un’organizzazione di concentrare le sue limitate risorse sulle maggiori opportunità per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Esempio di Strategia:
- Analizzare il mercato e i competitors
- Definire il target di riferimento
- Definire gli obiettivi
- Pianificare il funnel di vendita
- Organizzare i contenuti
- Sviluppare gli strumenti
- Promuovere
- Analizzare
- Ottimizzare
- Ripetere i punti (7,8,9)
Quali strumenti ti servono adesso?
Definita la Strategia è il momento di avere gli strumenti adatti per vendere online.
N.B.: Gli strumenti possono cambiare in base alle esigenze del tuo business e agli obiettivi prefissati.
Strumenti di base:
- Un dominio e uno spazio web
- Una piattaforma e-commerce
- Uno strumento di Email marketing
- I giusti canali Social
- Account su Google e su Facebook
Adesso sei Online!
Ed è da qui che ha inizio la tua attività! Sì, è solo l’inizio!
Perché tutto quello fatto fino ad ora è servito a darti gli strumenti. Adesso, è come li userai che farà la differenza e porterà ai risultati.
È il momento di renderti visibile!
Hai il tuo negozio online ma se non lo promuovi è come se avessi la saracinesca chiusa!
È questo l’errore più comune: pensare che basti avere un e-commerce e pubblicare qualche foto su Facebook o Instagram per vendere.
Promuovere, “fare pubblicità”, viene sempre visto come un costo, ma non lo è!
È un investimento, fondamentale, che se fatto adeguatamente e in modo costante può permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.
Adesso tocca a te…
Puoi provare a pensare ad una strategia, mettere insieme i vari strumenti e muovere i primi passi alla cieca, sperando che vada bene.
Oppure…
Puoi affidarti ad un consulente o ad un’agenzia che possano concretizzare il tuo progetto, aiutarti a ottimizzare i tuoi investimenti e farti raggiungere gli obiettivi prefissati.
Vuoi creare o promuovere la tua Attività Online ed acquisire nuovi contatti e clienti?
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