Già da alcuni mesi (esattamente da Gennaio 2017) Google ha iniziato a privilegiare nei risultati di ricerca quei siti che hanno variato il protocollo HTTP in HTTPS tramite un certificato SSL.

Il certificato SSL con il quale il tuo sito ottiene il protocollo HTTPS, serve a criptare il flusso di dati che il visitatore scambia con il sito, fornendo una maggiore sicurezza al visitatore (ma anche a te) impedendo che qualche malintenzionato possa intercettare dati sensibili e privati come dati anagrafici, indirizzi, carte di credito e qualsiasi altro dato richiediamo, basti pensare al modulo di contatto.

Se possiedi o gestisci un sito e nello specifico un e-commerce avere un certificato SSL è praticamente d’obbligo! Ti permette di usufruire di vantaggi non indifferenti che posso garantirti:

– Visibilità sul motore di ricerca: bhe è proprio Google stesso a comunicarlo ed ha dichiarato una vera e proria guerra ai siti non ritenuti sicuri, dando precedenza nei risultati di ricerca a tutti quei siti sicuri, questo può portare a un calo di traffico delle visite verso al tuo sito web.

– Sicurezza dei dati: Il certificato SSL garantisce all’utente che i propri dati sarannò gestiti in modo sicuro e che i dati ricevuti dal sito sono affidabili, non hanno subito alterazioni durante il trasferimento e in caso di intercettazione questi non saranno leggibili

– Fiducia: Specialmente se hai un e-commerce, i tuoi utenti vedendo che la connessione al tuo sito avviene in maniera sicura, avranno una maggiore considerazione del tuo brand di conseguenza migliorerà anche la tua reputazione aziendale.

I certificati SSL sono di vario tipo, più sono elaborati più sicurezza garantiscono e più costano, ma fortunatamente esistono anche soluzioni free

Se hai bisogno di consigli per adeguare il tuo sito web o e-commerce agli standard 2017 con il protocollo #ssl, scrivilo in u commento, Se vuoi una consulenza privata contattami, inviami un messaggio.

Trovi interessant i miei articoli?

Trovi interessant i miei articoli?

Iscriviti alla mia newsletter per essere informato ogni qualvolta pubblico un nuovo contenuto.

You have Successfully Subscribed!

Ti va di Condividere?

Se ti piace quello che stai leggendo, che ne dici di ricambiare il mio tempo condividendolo con i tuoi amici? E' solo un piccolo click per te ma grande soddisfazione per me :) Grazie.